Scopri il Salento

ALLA SCOPERTA DEL SALENTO

Un ponte che unisce popoli e culture

Lecce

Lecce capoluogo della omonima provincia è situato al centro della penisola salentina.

Città d’arte d’Italia, è nota come “la Firenze del Sud”, “la Firenze dell’epoca del Rococò” o “la Signora del Barocco.

Splendidi palazzi in stile barocco e  testimonianze dell’epoca romana come la Colonna di Sant’Oronzo e l’anfiteatro Romano rendono  Lecce una fra le più belle città del nostro Paese

Otranto

Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d’Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.

Le varie dominazioni subite, greche, romane, bizantine ed infine aragonesi hanno fatto di questa terra un posto magico ed affascinante tanto da far riconoscere il borgo antico patrimonio culturale dell’UNESCO e inoltre fà parte del Club dei borghi più belli d’Italia.

Leuca

Rinomata località turistica, è il centro abitato più a Sud dell’intera provincia, punto d’incontro dei due mari Leuca è l’estremo lembo del tacco d’Italia.

Sul promontorio di Punta Meliso, dove oggi sorge la bella Basilica, sorgeva un tempio dedicato alla Dea Minerva. Fu l’Apostolo Pietro che in viaggio per Roma cristianizzò il tempio pagano e lo dedicò alla Madonna.

Oggi Santamaria di Leuca è una tra le più gettonate località in cui trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Con la possibilità di ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare.

Gallipoli

Gallipoli è una cittadina sulla costa pugliese. Il centro storico, situato su un’isola al largo, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant’Agata, con la sua facciata riccamente decorata. Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica.

Ma Gallipoli non è soltanto storia e cultura è anche attrazione, divertimenti, lidi, discoteche. Qui la movida la fa da padrona.

1
Buongiorno,
posso aiutarti?
Powered by